lunedì 3 giugno 2013

Shackled ( Upi , 2012 )

Giudizio: 6/10
Il coniglio rosa immerso nell'incubo

Elang vive i suoi incubi notturni sempre nello stesso modo: omicidi, sangue a profusione e l'immancabile pupazzo a forma di coniglio, unica vera e stabile presenza in tutte le circostanze.
Che il protagonista abbia qualche sofferenza psicologica lo si capisce subito: la sua vita è un continuo rincorrere gli incubi notturni che lo portano a squarciare un velo sulla realtà che pian piano affiora con il passare del film, soprattutto quando si scopre che nel quartiere dove vive si nasconde probabilmente un serial killer.
I sogni inquietanti sono realtà filtrata dal subconscio oppure sono un affiorare di schegge impazzite dell'ossessione che attanaglia Elang ?
Dietro la risposta c'è la soluzione del film, thriller per certi aspetti interessante che però si perde un po' nella scelta narrativa troppo flemmatica.

L'inizio è di quelli che lasciano gli occhi incollati allo schermo: il terribile incubo che scuote Elang si trasforma in una sorta di mattanza splatter con l'inquietante ed enigmatica presenza del coniglio rosa.
Poi, man mano che la storia procede e di necessità si struttura maggiormente, appare abbastanza presto chiara la deriva che viene intrapresa, un succedersi di eventi che ti aspetti e che fanno perdere la giusta tensione.
Dal punto di vista visivo indubbiamente il film ha il suo valore e la regista indonesiana Upi dimostra di sapere creare la giusta alchimia seppur non estesa a tutta la durata della pellicola, basandosi sul valore degli incubi che albergano nel protagonista e sul clima decisamente surreale che si respira; dove invece difetta è proprio nella mancanza della tensione e della scena da salto sulla sedia, ingredienti necessari ed indispensabili per un thriller che si rispetti, seppur molto psicologico quale è Shackled.
Nel complesso comunque il film merita la visione, perchè qualcosa da regalare ce l'ha, se non altro la curiosità di chi si cela dietro il coniglio rosa di pezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Condividi